Far parte dell'Europa
Franco Del Vecchio
Consigliere ALDAI-Federmanager
Lo sviluppo sostenibile della Lombardia è realizzabile promuovendo tutti i settori d'eccellenza: industria, agricoltura, turismo e servizi.
Il capitale umano e l'apprezzamento dei prodotti italiani nel mondo costituisce una grande opportunità e sono necessarie iniziative a sostegno dei manager per l’internazionalizzazione e a favore del settore microchip.
Per assicurare competitività è necessario aumentare la produzione di energia green e in particolare il fotovoltaico per aumentare l'indipendenza energetica, ma questo non piò essere a discapito dell’agricoltura, dando invece priorità alle installazioni sugli edifici pubblici (scuole, ospedali, comuni, …) e nelle aree montante dove il sole spende e nevica sempre meno.
Lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia dovrebbe considerare anche i trend della popolazione attiva, le cui previsioni sono in progressiva riduzione, per calo delle natalità e per la fuga dei giovani all’estero. Gli incentivi al rientro possono essere in parte utili, ma bisogna affrontare le cause del problema: lo spread sulle prospettive occupazionali, retributive e di vita rispetto ad altri paesi europei. Gli stipendi italiani sono troppo bassi. In altri paesi europei i giovani guadagnano anche tre volte lo stipendio italiano. La tassazione in Italia è inoltre nettamente superiore per tutte le fasce di reddito; basta pensare che l’aliquota maggiore del 43% si applica in Italia a partire da 50mila euro, mentre in Francia oltre 150mila euro. La “no tax area” in Italia è per i redditi fino a 8.174 euro, ma per un reddito di 12mila euro si paga l’aliquota del 23% sull’intero importo ed è pari a 2.700 euro; in Francia la no tax area arriva a 9.964 euro e tale importo non è tassato per i redditi superiori, per cui un reddito di 12mila euro paga l’aliquota del 14% solo su 2.036 euro per una tassazione di 285 euro, quasi un decimo della tassazione italiana. Se vogliamo far parte dell’Europa dobbiamo accettare il confronto con gli altri Paesi e le sfide della produttività e della competitività territoriale per lo Sviluppo Sostenibile.
03/02/2024