I Quindici Candidati al Consiglio Direttivo Che Vogliono Rinnovare l'Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali
Mario Cappiello
Nato nel 1969 sono Presidente Rete Palladio Impianti
Ho ricoperto vari incarichi dirigenziali: direttore di stabilimento in Module spa, Direttore di Produzione in Sea spa, Direttore Generale in Generaltermica srl, Direttore operativo in Aster spa e Direttore Generale in Technik Spa.
In ALDAI sono componente del Consiglio Direttivo e già componente di giunta Ho ricoperto il ruolo Coordinatore del gruppo Giovani Dirigenti ALDAI e ho fatto parte del gruppo giovani Federale. Ho partecipato al GdL per l'inserimento dei quadri Apicali nel sistema contrattuale.
Sono Consigliere Nazionale e membro di Giunta di Federmanager, componente dell’Assemblea della CIDA Manager e Alte professionalità per l’Italia e del Previndai.
Desidero impegnarmi a favore dei giovani e contribuire al futuro dell’associazione.
Guido Brazzoduro
Nato a Fiume e residente a Milano sono stato dirigente amministrativo in Pirelli e ATM. Sono in pensione dal 1997.
Iscritto ALDAI dal 1987, ho ricoperto diversi incarichi, da Consigliere a Presidente della Commissione Sindacale e Revisore dei Conti fino al mandato che si conclude quest’anno. Sono stato Consigliere FNDAI e Federmanager fino al 2011.
Convinto della necessità di un impegno di servizio per la categoria in campo sindacale, assistenziale ed associativo, ne vedo tutt’ora l’importanza, nonostante i difficili momenti che sta vivendo l’Italia e la nostra categoria. Per questo cambieranno modi e forme, ma la sostanza dei problemi rimane ed aumenta.
Sostengo la difesa dei diritti dei pensionati, l’aggiornamento dei servizi di assistenza sanitaria integrativa, l’invecchiamento attivo e le iniziative che diano più valore alla vita.
Vorrei un associazione che entri nella vita sociale, ne sia parte attiva a beneficio di tutti e sia portatrice ed espressione di cultura manageriale.
Occorre pertanto un sempre maggiore impegno per assumersi questo importante compito.
Per saperne di più invia una mail a rinnoviamoci.aldai@gmail.com
Giovanni Caraffini
Ingegnere elettronico, ho dedicato 33 anni ad Italtel, di cui 25 da dirigente, e svolgo ora attività di consulenza aziendale e formazione manageriale.
Iscritto a Federmanager dal 1982, sono consigliere ALDAI, membro Commissione Studi, Comitato Pensionati e vice coordinatore Gruppo Progetto Innovazione. Sono consigliere di amministrazione FASDAPI, il fondo di assistenza e solidarietà dirigenti PMI gestito bilateralmente da Confapi e Federmanager.
Sostengo la necessità di un’adeguata risposta alle sfide della rivoluzione digitale attraverso l’uso ALDAI delle moderne tecniche di comunicazione. Desidero valorizzare la dirigenza e promuovere le iniziative Federmanager per influire sulle scelte della classe politica per il rinascimento del Paese.
Giovanni Carnaghi
Classe 1952, ingegnere Gestionale del Politecnico di Milano, 100/100.
Dirigente da 33 anni, ho disegnato, realizzato e gestito in imprese globali (Accenture ed Eni) oltre 50 sistemi integrati e processi operativi per l’Innovazione digitale ed organizzativa in ambito industriale e dei servizi informatici.
Sono attivo in iniziative pro-bono di Education all’Innovazione e allo Sviluppo Imprenditoriale a favore di studenti e giovani start-up, al fine della diffusione attiva dei valori di entrepreneurship ed employability delle nuove generazioni (ca. 8000 giovani/anno).
Propongo la candidatura per rafforzare la rappresentanza sociale dei valori ALDAI, attuare l’innovazione dei servizi e la diffusione a favore dei colleghi, con integrità, energia e concretezza.
Luciano De Stefani
Classe 1935, ingegnere POLIMI, Esperienze tecnico-commerciali, di MKTG e dirigenziali in IBM Italia, France ed altre multinazionali ICT in Europa e USA, CEO in 3 PMI.
Consigliere ALDAI dal 2009, Membro Comitato Nazionale Pensionati Federmanager, V.P.Comm. Studi e Segretario Com.Pensionati ALDAI, V.Coord. GdL Dirigenti per l’Europa e GdL VDS, Respons. Minicorsi, Membro Comm.Ingegneria Informatica Ordine Ing. MI, CTU Tribunale MI e Procura della Repubblica, già V.P.Sez. LNI.
VORREI che MERITO e TALENTO potessero premiare sempre più uomini e donne Dirigenti.
VORREI che i Vertici aziendali coinvolgessero sistematicamente il Rappresentante dei Dirigenti nelle scelte strategiche.
VORREI che lo scambio intergenerazionale delle competenze diventasse routine con benefici tangibili per entrambe le generazioni.
VORREI che i Pensionati (o i SENIOR per chi preferisce chiamarli così) ricevessero da ALDAI un supporto sempre maggiore nel superare le difficoltà/carenze sia materiali che culturali e, soprattutto, nel mantenere quantomeno invariato il loro potere d’acquisto.
VORREI che il Tutoring per Dirigenti in servizio (istituzionalizzato nel 2013) fosse esteso anche ai pensionati vecchi e nuovi.
VORREI che le decine di Dirigenti Senior che dedicano gran parte del loro tempo, in modo volontario, agli obiettivi indicati potessero operare in sinergia con la, già efficiente ma non sufficiente, Struttura ALDAI.
Risponderò volentieri a chi mi scriverà: lds@fastwebnet.it
Giorgio de Varda
Ex dirigente e direttore R&S Italtel dove ho ottenuto notevoli successi, ho maturato una profonda esperienza sindacale a molti livelli: promotore e coordinatore RSA Italtel, attuale membro del Consiglio Direttivo ALDAI e della relativa Commissione Previdenza e del Comitato Pensionati, nonché componente del CDA Previndapi, dopo esserlo stato del Previndai.
In uno scenario sempre più “digitale” MI IMPEGNO PERSONALMENTE, come ho già FATTO NELL’ATTUALE CONSILIATURA a:
1. rendere più intelligenti e trasparenti le nostre organizzazioni,
2. aumentare la partecipazione di tutti senza vincoli di spazio e di tempo attraverso la “Consulta telematica”, già avviata nella consultazione dei soci pensionati dove abbiamo ottenuto più di 4000 risposte che ci permetteranno di adeguare i servizi Aldai alle loro esigenze,
3. attuare consultazioni permanenti e continuative di tutti i soci, in particolare RSA e soci in servizio che hanno poco tempo, interessati a partecipare anche a distanza ,
4. promuovere ulteriormente ”il Centro Studi Aldai” (CADD) da me fondato, ampliando le competenze di economia della previdenza, basilari per supportare il FASI nella difficile nuova impostazione prevista dal contratto, e gli altri servizi a favore dei colleghi e divenire così un centro di riferimenti per la categoria.
Franco Del Vecchio
Ingegnere elettronico, 110 e lode, cresciuto in 3 PMI e dirigente Apple Computer, Olivetti e NCR.
Ho ricevuto da Steve Jobs la visione innovativa, lavorando con lui negli anni ’80 come direttore marketing Apple Italia, e da mio padre l’onestà, il rispetto e i principi morali.
Dirigente a 32 anni ho vissuto per altri 32 anni esperienze caratterizzate da crescente responsabilità tecnica, marketing, commerciale, gestionale e di crescita delle Risorse Umane nel settore industriale ICT in Italia, in Spagna, per 3 anni residente a Madrid, e per 10 anni nel ruolo internazionale di responsabile commerciale per l’Europa e il resto del mondo. Come consulente e Temporary Export Manager, per il programma GATE Regione Lombardia, sono impegnato nel trasferimento di competenze per lo sviluppo delle PMI e nelle iniziative di crescita economica e sociale per il Paese.
Da 11 anni coordino il Gruppo Progetto Innovazione, dedicandomi alle iniziative di solidarietà e valorizzazione della dirigenza. Vicepresidente ALDAI e consigliere Federmanager, chiedo la tua preferenza per proseguire l’impegno a favore dei colleghi.
Vorrei dare concreto impulso al ruolo ALDAI-Federmanager, accelerando il rinnovamento in prospettiva europea, valorizzando l’immagine, creando opportunità di lavoro e di crescita basate sul merito e talento, per dare a tutti la speranza e la fiducia in un futuro migliore.
Sarò lieto rispondere se scriverai a delvecchioxaldai@gmail.com
Susanna Fasolis
Dirigente in servizio responsabile legale del Gruppo Bayer in Italia, opero con particolare attenzione a progetti transnazionali, acquisizioni e riorganizzazioni societarie, nonché all’effettiva applicazione di sistemi di compliance. La mia formazione è avvenuta in due giurisdizioni molto diverse, in Italia, Università degli Studi di Milano, e negli USA, University of Pennsylvania Law School di Filadelfia. La mia attitudine manageriale si manifesta soprattutto cercando di coordinare l’attenzione al fattore umano con la necessaria flessibilità ed efficienza nelle trasformazioni organizzative. Si fa sempre di più con sempre meno risorse!
Credo che Aldai debba esprimere la leadership di una dirigenza in tumultuosa trasformazione, con l’integrità ed onestà intellettuale necessaria nel perseguirla.
RINNOVIAMOCI, perché dobbiamo continuare su una strada che sia aperta a raccogliere ed accogliere con entusiasmo i contributi da tutte le tre anime di Aldai, i pensionati o senior, i dirigenti in servizio ed i dirigenti inoccupati o che stanno trovando alternative professionalità e modalità di lavoro temporaneo.
Per saperne di più invia una mail a rinnoviamoci.aldai@gmail.com
Mario Giambone
Classe 1933, laurea in giurisprudenza, già dirigente Olivetti. Stella al Merito del Lavoro e Ambrogino d’oro. Costante impegno associativo a livello aziendale e federale. Ruoli ricoperti: Tesoriere e poi Vice Presidente ALDAI, Presidente Federmanager Bergamo e Presidente CIDA Lombardia. A livello nazionale: Presidente FASI, Consigliere e componente Giunta Esecutiva Federmanager. Il proposito è di non far mancare ai colleghi, specialmente ai più giovani, un fattivo sostegno per quanto sarà necessario attuare per affrontare i tempi che ci attendono. L’esperienza è un fattore che nei momenti opportuni, può e deve svolgere un ruolo qualificato, per sostenere le azioni necessarie, mirando alla compattezza ed alla solidarietà con sincero spirito di servizio.
Patrizia Giorgetti
Dirigente industria da 15 anni in diversi ruoli in Soc. Europea Autocaravan e APTAR Group, ora CFO e HR director in GHIBLI, PMI dal respiro internazionale.
Nel precedente mandato Consigliere ALDAI, Presidente ARUM (società di servizi di ALDAI ed editrice della rivista DIRIGENTI INDUSTRIA) consigliere del Fondo Formazione PMI.
Voglio proseguire il mio impegno in ALDAI perché credo che l’associazione, in questi tempi difficili, debba diventare uno strumento fondamentale della vita professionale del propri associati. Un luogo di tutela e azione sindacale, ma anche punto di incontro, coagulo di esperienze, stimoli, formazione e network. Un punto di riferimento e valido sostegno nei momenti diversi del proprio percorso professionale.
Più precisamente, la mia storia personale e la mia attuale posizione mi portano a sottolineare l’importanza nell’ambito di Federmanager sia delle donne dirigenti sia dei dirigenti delle PMI, con le specificità e le esigenze di chi vive e lavora in queste realtà.
Eguale impegno sarà per me lavorare affinché vi sia sempre spazio in ALDAI per la formazione e l’aggiornamento in modo da dare l’opportunità agli associati di mantenere a qualunque età un alto grado di employability.
Serena Grigolli
Laureata in Economia Aziendale, sposata, due figli, iscritta a vari sindacati dirigenti fin dal 1996, ho esperienza di gestione aziendale, sia in multinazionali di prodotti e servizi come 3M o Accenture, sia in piccole aziende di tecnologia, come Beqom S.A. dove ora sono responsabile Customer Relations.
Nel sindacato sono entrata per mettere a disposizione idee e soluzioni maturate durante la mia vita professionale e per imparare – a mia volta - dallo scambio interprofessionale, intergenerazionale e dalle esperienze territoriali.
Da 8 anni in ALDAI, ho fatto parte del Gruppo Giovani, della Commissione Sindacale , del Consiglio ALDAI e del Consiglio nazionale. Ho partecipato ai focus group che hanno generato la ricerca “ Ritratto dei dirigenti Industria Italiani” (Episteme) che ci ha definiti “un gruppo professionale contraddistinto da tratti omogenei e molto marcati: impegno, merito, efficacia, responsabilizzazione ed una elevata tensione evolutiva condivisa”.
In questo mi riconosco. Ho messo a disposizione il mio tempo come Vicepresidente per il Fondo Dirigenti PMI, organismo paritetico con Confapi per la formazione dei manager delle PMI. Sono referente territoriale nel processo di certificazione manageriale, avviato da Federmanager.
Il mio marchio di fabbrica è la concretezza. Lavorare perché possiamo rispondere più attivamente alle esigenze di chi lavora in Italia e in Europa o di chi vuole ricominciare a lavorare con dignità.
Luigi Napoli
Nato nel 1972, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Salerno, ho più di 15 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, prima come consulente per una multinazionale canadese, Nortel Networks, e poi come dirigente PMI in TOM Srl, nella quale svolgo il ruolo di Direttore Tecnico.
Dopo una parentesi lavorativa a Napoli, mi sono trasferito a Milano nel 2002, cominciando da zero un percorso di crescita professionale fino alla conquista del ruolo manageriale nel 2010.
Sono Coordinatore del Gruppo Giovani ALDAI e membro del Coordinamento Nazionale Gruppo Giovani Federmanager.
Visto il mio impegno nel Gruppo Giovani, mi piacerebbe contribuire ad un maggior coinvolgimento dei giovani nell’Associazione, per favorirne il networking e i percorsi di crescita manageriale, rendendo l’Associazione più visibile, efficace e moderna. In tal senso, vorrei rappresentare nel Consiglio ALDAI i fabbisogni e le aspettative dei Giovani Dirigenti, per migliorare le tutele e i servizi per la famiglia; accelerare la crescita manageriale, con i percorsi di trasferimento di competenze, tutoring e coaching dei colleghi senior.
Vorrei contribuire ad aumentare i servizi e i vantaggi riservati agli associati per rendere l’Associazione più coinvolgente e allettante per dirigenti sempre più consapevoli, più sicuri e più sereni.
Per saperne di più visita invia una mail a rinnoviamoci.aldai@gmail.com
Giampaolo Sibilia
Nato nel 1964, ingegnere aeronautico laureato al Politecnico di Milano. Direttore della sede europea di Nuvera Fuel Cells, azienda americana del settore idrogeno e pile a combustibile. Ufficiale di Aeronautica e appassionato di volo. Sono impegnato da più di 20 anni in settori ad alta tecnologia caratterizzati da un elevato livello di innovazione, con esperienze presso STMicroelectronics e FIAR Spa (ora Selex Galileo).
Ritengo molto importante che ALDAI aumenti la sua attrattiva verso i dirigenti in servizio e/o di prima nomina, identificando e fornendo servizi per questa tipologia di persone in modo da incentivarne l’iscrizione e la partecipazione attiva alla vita sociale di ALDAI.
Vorrei, tra le altre cose, rappresentare le esigenze dei colleghi delle Piccole e Medie Imprese e favorire la crescita del management nel contesto sempre più globale, caratterizzato dalla ricerca continua di nuove opportunità.
Penso anche che sia importante valorizzare la figura manageriale in Italia e promuoverne il merito in modo da aumentare le opportunità per la categoria e la competitività del Paese. In quest’ottica vorrei organizzare incontri con personalità di successo in ambito manageriale o imprenditoriale che raccontino la loro esperienza e la loro visione, le difficoltà incontrate, come le hanno superate e cosa hanno costruito.
Elena Toffetti
Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi con 25 anni di esperienza in Marketing, Digital marketing, Vendite, acquisita in aziende multinazionali (Kraft Foods, Gillette) e imprenditoriali (Beta Utensili) su svariati settori: Alimentare, Lusso, Industria Meccanica, Agenzia Digitale. Dirigente dal 1997, ho lavorato a Milano e Londra come Business Manager Europa e Direttore Marketing, gestendo progetti di globalizzazione articolati e complessi. Oggi mi occupo di consulenza strategica focalizzata sull'innovazione presso DayOne - The Business Design Company società di cui sono socia fondatrice.
In Aldai sono membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva ai quali ho sempre partecipato attivamente con serietà e onestà intellettuale per sviluppare l’associazione in linea con le esigenze dei colleghi. Da 2 anni mi impegno pro-bono con passione e dedizione nell’ambito del servizio Tutoring Aldai che ha dato risultati entusiasmanti e che vorrei continuare, insieme ai colleghi, ad evolvere e a migliorare. Vorrei continuare ad offrire il mio contributo per individuare le leve adeguate e le azioni che, insieme alla struttura, l’associazione può intraprendere sia per sostenere i colleghi in transizione, valorizzandone le competenze e aiutandoli a ricollocarsi nel mercato del lavoro sia per promuovere con vigore le pari opportunità.
Bruno Villani
Classe 1955 con esperienza in multinazionali di grandi e medie dimensioni, sia a livello nazionale che internazionale: Direttore Business Unit e Consigliere Delegato MICHELIN in Ecopneus/ASSOGOMMA, Direttore Pianificazione Strategica, VP MKG & Sales.
Membro del "Progetto Innovazione e organizzazione del lavoro", tavolo di lavoro con esperti sulla flessibilità oraria e organizzativa (conciliazione tempi vita e lavoro), promosso da primario ateneo.
Già VP Commissione Studi ALDAI e Consigliere Nazionale Federmanager, attuale Presidente PRAESIDIUM SpA, società che ha notevolmente sviluppato negli ultimi anni il suo ruolo di Ente Collaterale Federmanager.
In uno scenario in continua evoluzione e sempre più complesso, cambiano le esigenze e le aspettative, cambia il manager, Dobbiamo cambiare anche NOI, partendo da alcuni valori imprescindibili: Merito, Regole, Onestà intellettuale.
Mettiamo al primo posto spirito di servizio e interesse della categoria.
Dobbiamo portare Aldai ad essere il punto di riferimento, all'interno e all'esterno del nostro sistema di rappresentanza, sia a livello territoriale che a livello nazionale.
Valorizziamo il ruolo che possono giocare i Dirigenti Senior con le loro competenze.
Portiamo le nostre competenze e la nostra visione per migliorare la situazione del Paese e in particolare per dare lavoro ai giovani.
Fatti e non parole!
Per INFO b.villani@yahoo.it
Alessio Cassinelli Lavezzo :
Con persone di tale elevatissimo livello, che per la maggior parte conosco personalmente e stimo professionalmente, si dischiude un roseo futuro per la nostra amata classe manageriale! Vivissimi complimenti. | sabato 21 marzo 2015 12:00 Rispondi